1917-2017: Picasso a Pompei, mostre e spettacoli per celebrare il centenario

POMPEI/NAPOLI. Nel 2017 ricorre il centenario del viaggio di Picasso in Italia e la vicenda sarà celebrata dalla mostra “Picasso e Napoli: Parade”, in programma a Napoli (al Museo di Capodimonte) e a Pompei (nell’Antiquarium degli Scavi) dall’8 aprile al 10 luglio.

L’artista spagnolo fu nel Bel Paese insieme a Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a “Parade”, balletto che andrà in scena a Parigi nel maggio del 1917, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie. Durante il soggiorno in Italia, Picasso fu per due volte a Napoli (tra marzo e aprile del 1917) e a Pompei.

L’evento espositivo permetterà di sottolineare l’importanza dell’incontro diretto di Picasso con l’antichità a Pompei e, soprattutto, con la cultura tradizionale napoletana, aspetto totalmente nuovo negli studi picassiani, attraverso alcune fra le sue maggiori espressioni (il presepio, il teatro popolare e il teatro delle marionette).

Con “Parade”,infatti, la scenografia realizzata da Picasso per l’omonimo balletto e considerata oggi una vera e propria opera d’arte, il pittore cubista torna alla sua prima ispirazione legata al mondo del circo, rinnovando inoltre l’interesse per la tradizione classica.

L’Antiquarium di Pompei accoglierà i costumi del balletto disegnati dall’artista, che fu a Pompei nel marzo del 1917. A conferma dell’influsso dell’iconografia teatrale sull’arte di Picasso e per celebrarne la passione per la maschera, i costumi saranno messi a confronto con una raccolta di maschere africane, insieme a una scelta di reperti archeologici del sito, tra cui un gruppo di maschere teatrali, per la maggior parte inedite (antefisse, lastre a rilievo, erme, statue…).

Nel Teatro Grande di Pompei, inoltre, il 27, 28 e 29 luglio 2017 saranno organizzate tre repliche di “Parade” e “Pulcinella”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *