Tempio di Iside, al via la messa in sicurezza: interventi previsti dal Grande Progetto Pompei

POMPEI. Sono partiti a novembre 2015 gli interventi di messa in sicurezza del Tempio di Iside, nell’ambito dei lavori di “messa in sicurezza della Regio VIII degli Scavi” previsti dal Grande Progetto Pompei, finanziato con fondi europei.

Gli interventi interesseranno la ricca decorazione a rilievo, in stucco bianco, delle pareti esterne del tempio e del “purgatorium”, l’ambiente per le abluzioni rituali contenente il bacino con acqua lustrale che si riteneva provenire direttamente dal Nilo.

Risalente al II secolo a.C., il tempio fu scoperto nel 1764 e costituisce l’edificio di culto di Pompei con decorazione più completa. Al momento dell’eruzione del 79 d.C. era, infatti, l’unico edificio pubblico ad essere stato completamente ripristinato dopo il terremoto di 17 anni prima.

La maggior parte delle decorazioni a soggetto egizio che ricoprivano le pareti di fondo del portico e quelle degli ambienti sul lato occidentale dello stesso, staccata nel Settecento al momento dello scavo, è attualmente conservata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, insieme alle numerose sculture in marmo e in bronzo rinvenute nel complesso.

Durante i lavori, previsti fino al 20 dicembre, il Tempio non sarà visitabile. Una curiosità: Mozart, nel suo secondo viaggio in Italia, visitò Pompei ed il Tempio d’Iside, ricco di suggestioni massoniche: quest’ultimo fu poi citato nelle scenografie de “Il flauto magico” per la prima rappresentazione tenutasi a Vienna nel 1791.

Sempre nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza della Regio VIII, sono previsti successivamente interventi anche al Teatro piccolo (Odeion). Il Tempio di Iside, insieme ad altre cinque Domus, sarà ricompresa “nell’offerta” per il Natale 2015 del sito archeologico che, per l’occasione, mostrerà alcuni “gioielli” restaurati.

Si tratta della casa del Criptoportico, della casa di Paquio Proculo, della casa del Frutteto, della casa del Sacerdos Amandus e della Fullonica di Stefano: veri e propri gioielli dell’archeologia di Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *