Pub27 a Pompei: quando la passione per il rock ispira l’enogastronomia

POMPEI. Ventisette è un numero che ricorre spesso nella storia della musica rock e la circostanza è ben nota agli appassionati del genere.

Infatti molti artisti famosi sono scomparsi (spesso in circostanze misteriose o tragiche) proprio a quella età e la coincidenza ha alimentato un vero e proprio alone di mistero intorno a questo numero tra i cultori della materia e i fan dei grandi artisti del rock.

È una coincidenza che, giusto per fare qualche nome, accomuna artisti del passato come Jim Morrison, Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Janis Joplin o, più recenti, come Amy Winehouse.

Ed è proprio questa serie di coincidenze, a metà strada tra la causalità e la leggenda, che ha ispirato due amici di Torre del Greco, Mario e Menny, che hanno battezzato “Pub 27” il loro locale aperto da settembre a Pompei, in via Vittorio Emanuele 9 a pochi passi dalla centralissima via Roma.

Un pub in stile anglosassone che ovviamente è un omaggio, oltre che al rock, anche al cibo e alla birra. Mario e Menny, infatti, raccontano così la loro passione. «Ventisette – dicono – è un numero importante nel rock. Molti artisti di spicco sono morti a 27 anni e così noi abbiamo voluto onorarli».

«Ogni venerdì inoltre – proseguono – diamo spazio alla musica dal vivo dove giovani artisti del nostro territorio si esibiscono in concerti live. A febbraio sono previste serate con tributi agli Ac/Dc (venerdì 7), ai Queen, a Vasco e ai Beatles».

Ovviamente “Pub 27” è un tributo anche all’enogastronomia, tra le specialità spiccano panini e carni, tra cui pollo al cocco, pulled pork (letteralmente “maiale tirato/sfilacciato” che è una delle ricette barbecue più tipiche nel Sud degli Stati Uniti), ribs di maiale e tante altre.

Come ogni pub che si rispetti «da noi – dicono Mario e Menny – si possono trovare tante birre artigianali italiane e non. Ogni giovedì c’è una serata a tema per la degustazione della birra artigianale».

E naturalmente non si vive di soli rock e pulled pork: da Pub27 diretta dei match di Serie A e di tutti i campionati europei, Coppe comprese. Solo il lunedì Pub 27 è chiuso e bisogna trovarsi altro da fare!

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *