Francesco Varnelli, barman dell’Hcca24, trionfa al Concorso Nazionale Aibes

POMPEI. È ancora il giovanissimo Francesco Varnelli, 19enne barman dell’Hcca24 di Pompei, a conquistare per il secondo anno consecutivo il gradino più alto del podio alla finale del 64esimo Concorso nazionale Aibes (l’associazione italiana barman) nella categoria “Aspiranti barman”.

Varnelli, promettente barman del futuro, durante il Concorso che si è svolto dall’11 al 13 dicembre 2013 a Saint Vincent, in Val d’Aosta, si è aggiudicato la prova preparando 5 cocktail in 5 minuti, sfiorando addirittura la qualificazione – arrivando 6° nelle relative prove – ai Mondiali per barman che si svolgeranno in Sudafrica il prossimo anno.

La ricetta che gli ha portato fortuna? Ecco svelato, per gli appassionati del genere, il suo cocktail: Bacardi apple, Midori, liquore a mela verde, sciroppo di kiwi, liquore di dattero, succo di guanabano.

Varnelli, fiore all’occhiello dell’Hcca24 di Pompei, non è nuovo a imprese del genere. Anche l’anno scorso, dopo aver superato brillantemente le selezioni regionali, si è qualificato al primo posto nella categoria Aspiranti barman del concorso nazionale, mentre lo scorso marzo, Varnelli ha conquistato il podio nella categoria Fancy anche al Rimini Horeca Expo 2013.

Nell’ambito del Concorso nazionale Aibes 2013 la Campania è stata protagonista e si è distinta per le abilità dei propri esponenti. Oltre al trionfo di Varnelli dell’Hcca24, hanno ottenuto ottimi piazzamenti anche Luigi Gargiulo di Sorrento (premio “Miglior decorazione” e 5° posto nella prova di selezione per il Mondiale) e Giacomo Prisco di Boscoreale (4° nella selezione per la competizione iridata).

I finalisti erano 140, selezionati tra oltre 1.000 partecipanti ai concorsi interregionali tenutisi da gennaio a giugno 2013. I barman si sono sfidati in prove multidisciplinari quali merceologia, storia, geografia, creazione ricette inedite ed anche lingue straniere. Il Concorso nazionale Aibes 2013 a Saint Vincent è stato sponsorizzato da 28 famosi brand e 30 espositori del settore food & beverage.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *